Impiantistica – Leonardo in forte ribasso su cambio di vertice

Seduta in calo per le principali borse europee. A pesare sui mercati contribuisce il quasi nulla di fatto del G20, che non ha fatto richiami alla lotta al protezionismo, sposando la linea del Presidente americano Donald Trump. Con un’agenda macro poco nutrita, il dato sui prezzi alla produzione in Germania ha segnato un’accelerazione, mentre il dato sull’andamento del mercato del lavoro in Eurozona è risultato positivo. Il Ftse Mib chiude a 19.968,55 punti (-0,5%). L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è a 482,45 punti (-1,1%), mentre quello europeo è a 739,63 punti.

Per quanto riguarda i titoli big cap, Leonardo è in forte calo (-3,6%) a 13,1 euro. Il mercato evidentemente non ha digerito il cambio di vertice poiché teme ora un cambio di strategia. Ricordiamo infatti che il Mef proporrà all’assemblea degli azionisti Alessandro Profumo come nuovo Ad al posto di Mauro Moretti, numero uno uscente. Sostanzialmente stabile Prysmian a 24,4 euro.

Tra le mid cap spicca Danieli che guadagna il 3,3% a 21,44 euro. In flessione invece Astaldi che cede 1,2 per cento. Stabile Fincantieri che oggi ha avviato i lavori su una nuova nave per Holland America Line.