La Doria – Si prepara alle sfide del 2017

Oggi 21 e domani 22 marzo La Doria partecipa alla Star Conference di Borsa Italiana.

La società, fondata nel 1954 dalla famiglia Ferraioli e presente sul mercato da oltre 60 anni, rappresenta il primo produttore italiano di legumi conservati e derivati del pomodoro (polpa e pelati), mentre è al secondo posto nella produzione di succhi e bevande di frutta.

Inoltre, grazie all’acquisizione del Gruppo Pa.fi.al è diventato il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private labels e tra i primi produttori europei.

Conta su 7 stabilimenti produttivi e una forza lavoro di 740 dipendenti a tempo pieno, cui si aggiungono oltre 1.500 lavoratori stagionali.

Nel 2016 i ricavi consolidati hanno registrato un calo del 12,7% a 653,1 milioni, risentendo della contrazione dei prezzi di vendita nonché dell’effetto cambio euro/sterlina.

Per il 2017 il management si attende una congiuntura di settore più critica, contraddistinta da un lato dal perdurare della deflazione nei prezzi di vendita, dall’altro dall’aumento del costo delle materie prime. Il tutto accompagnato dal calo e dalla stagnazione dei consumi in alcuni paesi, dall’indebolimento della sterlina che implica, sul mercato inglese, una perdita di competitività seppur temporanea in alcune categorie di prodotto.

Potresti essere interessato anche a : LA DORIA – FATTURATO E INDEBITAMENTO IN CALO NEL 2016

Per approfondimenti su La Doria si rinvia alla nostra Lettera all’Investitore: LA DORIA – UN BIENNIO DIFFICILE CON RISCATTO DAL 2018