Mercati – Previsto avvio in rialzo, oggi riunione Ecofin a Bruxelles

A 10 minuti dall’apertura delle contrattazioni i futures sui principali indici continentali scambiano in lieve rialzo, preannunciando un avvio poco mosso per le borse europee, in scia alla maggior parte delle Piazze asiatiche ad eccezione di Tokyo, penalizzata dal rafforzamento dello yen.

Per quanto riguarda Wall Street, invece, i principali listini hanno chiuso in modesto calo una seduta dai volumi ridotti, eccetto il Nasdaq invariato e reduce da un nuovo record intraday.

Gli investitori americani attendono già la nuova stagione di trimestrali, che partirà fra tre settimane, oltre ad indicazioni più chiare sulle politiche fiscali e di stimolo all’economia di Trump. Previsti inoltre in settimana gli interventi di alcuni esponenti della Fed.

Sul fronte macro la mattinata prevede i dati sui prezzi al consumo e i prezzi alla produzione di febbraio del Regno Unito, mentre alle 13:30 sarà la volta della bilancia partita correnti statunitense del quarto trimestre.

In Europa, a Bruxelles, si riunisce l’Ecofin ed è previsto un incontro fra il commissario Ue, Margrethe Vestager, e il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, che ieri ha ribadito l’impegno a presentare la manovra correttiva dei conti pubblici entro aprile, per evitare la procedura di infrazione.

In Germania, occhi puntati su Deutsche Bank, che avvia oggi, fino al 4 aprile, l’aumento di capitale da 8 miliardi.

A Piazza Affari ancora attenzione su LEONARDO, la peggiore della seduta precedente in scia ai timori per la nomina di Alessandro Profumo alla carica di Ad.

Occhi puntati anche POSTE ITALIANE, con Cdp che potrebbe acquistare il 30% della società dei recapiti.

Focus sul comparto bancario, dopo che ieri la BCE ha pubblicato la sua guida finale sui crediti non performing, la quale delinea misure, processi e best practices che le banche dovrebbero incorporare sul tema sofferenze.

Da seguire pure MEDIASET, con l’avvio della prima udienza al Tribunale di Milano della causa con Vivendi relativa alla rottura dell’accordo su Sky, per la quale il Biscione richiede un risarcimento.

Fuori dal listino principale SI chiude l’Opa di Lactalis su PARMALAT, mentre sono attesi i conti di AEDES, ESPRINET, FILA, HERA, MONDADORI, PININFARINA E TECNOINVESTIMENTI.

Infine, si segnala l’inizio della Star Conference 2017, per la presentazione delle società di Piazza Affari quotate su tale listino.