Ieri l’indice Ftse Mib ha evidenziato un -0,5% a 19.968,55 punti, in un clima di incertezza, caratterizzato in parte dalle preoccupazioni per le politiche commerciali della nuova amministrazione statunitense, soprattutto relative al protezionismo.
Seduta in ribasso anche per il settore salute il cui indice ha segnato un -0,5% sottoperformando l’equivalente europeo dello 0,6 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -1,8 per cento.
Tra le Mid Cap si è distinta Bb Biotech con un +3,3% mentre tra le Small la migliore è stata Molmed con un +4,5 per cento.
In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si riporta che Novartis ha comunicato alcuni dati positivi relativi al farmaco Entresto emersi da un nuovo studio denominato Paradigm-HF, che ha coinvolto un 3.778 pazienti diabetici affetti da insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF).
Nel dettaglio l’analisi ha evidenziato che suddetto prodotto si è dimostrato migliore nella riduzione del livello di zuccheri nel sangue rispetto all’enalapril, farmaco precedentemente impiegato per il trattamento dell’insufficienza cardiaca.