Nell’esercizio 2016 la raccolta pubblicitaria sulle reti televisive La7 ha raggiunto i 141,8 milioni (+1,2%), mentre quella sui periodici del gruppo è salita a 27,6 milioni (+7%), beneficiando di un +17% segnato dagli adv sulle testate di Cairo Editore. Risultati che, unitamente al trend positivo dei ricavi diffusionali, portano l’Ebitda 2016 del settore editoriale del gruppo oltre i 15 milioni (+4%). Nei periodici la quota di mercato cumulativa Rcs e Cairo sale dal 32% al 44 per cento. Previsto il lancio di due nuovi canali televisivi e l’affitto di frequenze sul Mux di proprietà.
Il presidente della società, Urbano Cairo, in occasione della Star Conference in corso a Milano, ha comunicato che nel 2016 la raccolta pubblicitaria sulle testate di Cairo Editore ha raggiunto i 27,6 milioni, con una crescita del 7% circa rispetto al 2015. Un dato che beneficia in particolare dell’incremento pari 17% segnato nel trimestre ottobre-dicembre 2016.
Grazie a questi risultati ed all’andamento positivo dei ricavi diffusionali, nel 2016 il settore editoriale periodici di Cairo Editore ha conseguito un Ebitda di circa 15,2 milioni, in crescita rispetto al 2015 (pari a circa 14,6 milioni).
Nell’esercizio anche l’andamento della raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stato positivo, raggiungendo complessivi 141,8 milioni (140,1 milioni nel 2015).
Durante l’incontro con gli analisti a Piazza Affari, Urbano Cairo ha sottolineato che sono già emerse numerose sinergie fra Rcs e Cairo Communication. Nei periodici la quota di mercato del gruppo, sommando le attività di Rcs e Cairo, è salita dal 32% al 44 per cento.
Per quanto riguarda il settore televisivo, l’editore ha aggiunto che dall’inizio del 2017 le reti televisive del gruppo, La7 e La7D, sono sul Mux di proprietà, consentendo al gruppo “di affittare le restanti frequenze, circa 15 mega”, per le quali avrebbe già ricevuto richieste.
Cairo avrebbe inoltre allo studio due nuovi canali: “non siamo nella fase realizzativa” ha precisato “ma ci sono un paio di cose che ci piacciono e spero che un canale potrà essere lanciato entro l’anno”.
Ricordiamo che il CdA di Cairo Communication si riunirà lunedì 27 marzo per l’approvazione del progetto di bilancio dell’esercizio 2016.
Commento
Il titolo Cairo Communication appare oggi debole, così come il principale indice di Piazza Affari (Ftse Mib a -0,20%) e scambia intorno alle 12:20 a 4,23 euro, in calo dello 0,7 per cento.