Nel periodo 2016 il gruppo riporta ricavi pari a 348,7 milioni, in crescita del 4,4% rispetto al 2015. Il fatturato relativo alla sola attività di vending ammonta a 333,4 milioni (+4,2%). Una dinamica che media una crescita del 3,9% in Italia, del 5% in Spagna, del 7,3% in Francia e una contrazione del 14,4% in Svizzera. Mercato quest’ultimo comunque di rilevanza ridotta per Ivs. I ricavi del vending a perimetro costante sono rimasti sostanzialmente invariati (+0,1%), mentre sono saliti dell’1% circa a parità di giorni lavorativi.
I volumi sono diminuiti dello 0,8% sempre a perimetro costante e a parità di giorni lavorativi (-0,6% per la sola Italia e -0,3% escluso l’OCS). Tuttavia l’andamento dei volumi conferma il progressivo esaurimento degli effetti della crisi dei consumi registrati negli anni precedenti. Il tutto emerge nel quarto trimestre 2016, che riporta a perimetro costante un aumento dello 0,3% dei volumi e del 2,3% delle vendite, al netto dell’effetto dei giorni lavorativi e dell’OCS.
In crescita invece il fatturato derivante dall’attività di gestione moneta (+14,6%).
La dinamica positiva del fatturato si amplifica a livello sia di Ebitda, pari a 80 milioni (+66,5%), che di Ebit, quintuplicato a 40,4 milioni in presenza di ammortamenti e accantonamenti cresciuti dello 0,4% a 39,6 milioni.
Tutto ciò si riflette sul risultato netto di gruppo, che passa da un deficit di 19,4 milioni a un utile di 16,9 milioni. Al netto del saldo delle voci straordinarie, l’utile netto adjusted di gruppo è pari a 21,8 milioni (+32,5% a/a).
Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 225,6 milioni, in diminuzione di 5,2 milioni rispetto a fine 2015 grazie ai flussi di cassa positivi da attività operative nonostante gli investimenti abbiano assorbito complessivamente oltre 49 milioni.
Il brillante andamento del 2016 e il favorevole scenario di mercato a inizio 2017, nonché il contributo delle acquisizioni recentemente effettuate, consentono al management di ipotizzare nuovi sviluppi, in Italia e all’estero, in tutti i segmenti di mercato in cui opera Ivs. Rimane fermo l’obiettivo di consolidamento della leadership, mantenendo il focus sulla qualità del servizio e dell’organizzazione, sulla ricerca dell’innovazione, nonché sui risultati economici e sulla solidità finanziaria.