Il Ftse Aim Italia ha archiviato la seduta di ieri in ribasso dello 0,3%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (+0,9%) e il London Ftse Aim All Share (+0,6%). In calo anche il volume medio degli scambi, che si è attestato a 3.370.790 titoli trattati, un livello al di sotto dei volumi registrati nelle 5 sedute precedenti.
In negativo anche l’indice Aim Media, che ha riportato un calo dell’1,4 per cento.
Acquisti su Giglio Group (+0,7% con 66.000 titoli scambiati), che ieri ha comunicato che Alessandro Giglio ha conferito 6.934.786 azioni possedute a Meridiana Holding Srl, società controllata al 99% dallo stesso Alessandro Giglio. Pertanto, Meridiana Holding Srl arriva a detenere 8.614.802 azioni Giglio Group, pari al 58,14 % del capitale sociale, seguita da Buongiorno con il 14,41 per cento.
Vendite, invece, su Triboo, attiva nei settori dell’e-commerce, branding e media, che ha laciato sul terreno il 2% con 29.500 azioni trattate. Ieri la società ha comunicato di aver perfezionato l’acquisizione attraverso la controllata Triboo Digitale del 51% del capitale sociale di E-Photo, società che opera nella produzione di attività fotografiche per l’e-commerce. Nel 2016 E-Photo ha realizzato ricavi per 1,7 milioni e un Ebitda margin di circa il 12,7%. La posizione finanziaria netta registra liquidità netta per 87 mila euro. La restante quota del 49% di E-Photo è rimasta di proprietà delle socie fondatrici. Nell’ambito degli accordi relativi all’operazione è previsto che suddette socie fondatrici continuino a gestire la società. L’operazione ha un valore particolarmente rilevante per la strategia di Triboo in quanto consente al gruppo di entrare nel segmento della produzione di contenuti fotografici, sviluppando sinergie trasversali nell’attività di e-commerce.