Il gruppo, attivo in Italia nelle aree di business Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions, ha confermato i risultati preliminari dell’esercizio 2016 comunicati lo scorso 28 febbraio. Per saperne di più leggi: TECNOINVESTIMENTI – RICAVI ED EBITDA IN CRESCITA NEL 2016.
I ricavi si attestano a 147,3 milioni (+16,5%), l’Ebitda raggiunge i 29,7 milioni (+16,8%) e l’Ebit tocca i 18,1 milioni (+8%). Tali risultati riflettono in particolare le performance di due importanti società che sono state acquisite durante il periodo: il Gruppo Co.Mark, consolidato a partire dal 1° aprile 2016, e il Gruppo Visura, consolidato dal 1° luglio 2016.
Il conto economico si chiude con un utile netto di competenza dei soci pari a 12,1 milioni, in progresso del 9,4% rispetto al 2015. L’utile netto rettificato, che esclude componenti non ricorrenti e l’ammortamento delle attività immateriali emerse in sede di allocazione del prezzo pagato nelle aggregazioni aziendali (al netto dell’effetto fiscale), ammonta a 15,9 milioni, risultando in crescita del 35,5% sul 2015 (11,8 milioni).
A fine anno 2016 l’indebitamento finanziario netto cresce a 71,2 milioni (48,5 milioni al 31 dicembre 2015), principalmente per effetto di suddette acquisizioni. È importante notare che il dato include 69,7 milioni di passività per opzioni put ed earnout relative all’acquisizione delle partecipazioni di minoranza di società controllate.
Il Cda propone all’assemblea degli Azionisti, prevista per il 27 aprile, un dividendo pari a 0,0875 euro per azione per complessivi 4 milioni, che si traduce in un Pay-Out Ratio del 33,4 per cento. Il dividendo pagato per l’esercizio 2015 era pari a 0,08 euro per azione per complessivi 2,5 milioni (Pay-Out Ratio pari al 23,9%).
Nel corso dell’esercizio 2017 il gruppo proseguirà le proprie attività potendo contare sugli apporti derivanti dalle recenti acquisizioni e dal realizzarsi degli effetti positivi derivanti da attività di cross selling, di razionalizzazione organizzativa e di efficientamento dei processi di approvvigionamento realizzati internamente alle tre Business Unit: Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions.