GO internet (Aim) – Clienti, ricavi e marginalità in crescita nel 2016

Nel 2016 il gruppo italiano attivo nel settore dell’Internet Mobile ha consuntivato ricavi pari a circa 6,3 milioni, in crescita del 20,4% rispetto all’anno precedente. In particolare, l’aumento del fatturato è dovuto alla costante e progressiva diffusione della copertura 4G nelle regioni Marche ed Emilia Romagna, dove la società è titolare dei diritti d’uso delle frequenze in banda 3,5 Ghz.

La clientela è aumentata del 20% a 37.749 unità (31.356 clienti al 31 dicembre 2015). In tale contesto, caratterizzato da una persistente pressione sui prezzi e da una domanda per i servizi dati in rapida crescita, GO internet ha attuato una strategia focalizzata sull’attenzione al cliente e sul continuo investimento per migliorare la qualità e le prestazioni del servizio che è risultata apprezzata dal mercato.

L’Ebitda si attesta a 2,5 milioni e registra un incremento sia in termini assoluti (+25,2% rispetto allo scorso esercizio) sia in termini di incidenza sui ricavi (39,7% nel 2016 contro un 38,2% del 2015). La redditività in crescita è supportata dallo sviluppo del business e dal contenimento dei costi operativi.

L’Ebit adjusted, cioè al netto dei non ricorrenti (60mila euro), è salito del 22,2% a 0,6 milioni, nonostante un incremento in valore assoluto degli ammortamenti dovuto a nuovi investimenti per l’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4G con l’attivazione di nuove stazioni radio base.

L’aumento delle imposte grava sull’utile netto, che riporta una flessione del 9,9% a 0,136 milioni (0,151 milioni nel 2015).

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 ammonta a 2,4 milioni, in contrazione di 3,1 milioni rispetto al fine 2015. Una diminuzione dovuta anche al buon esito dell’operazione di aumento di capitale sociale e alla positiva dinamica della gestione operativa.

GO internet è stata la prima in Italia ad attivare le stazioni radio base con tecnologia 4.5G, una connessione innovativa denominata “Instant Fiber”, in grado di rivoluzionare la connettività internet e mobile, offrendo la stessa velocità della fibra ottica ma con la facilità e l’immediatezza di fruizione del wireless.

Questa iniziativa permetterà a GO internet di consolidare ulteriormente la propria posizione sul mercato di riferimento, con la possibilità di triplicare il numero dei clienti per ciascuna stazione radio base. L’accelerazione degli investimenti a seguito dell’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4.5G si traduce in un’importante opportunità di crescita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet