Intesa – Possibile cessione di crediti immobiliari per oltre 1 mld

Intesa starebbe valutando la cessione di un pacchetto di crediti immobiliari per un ammontare di oltre 1 miliardo.

Il progetto prevede la cessione di circa 75 asset. Di questi, una parte riguarderebbe crediti problematici accompagnati da garanzie reali e una parte progetti immobiliari da rilanciare.

La cessione starebbe riscontrando interesse da parte di diversi operatori, in attesa di conoscere i contorni dell’operazione, coordinata dalla Capital light bank, area del gruppo che si occupa della gestione degli asset non performing.

La cessione di progetti immobiliari da rilanciare, in particolare, sta già suscitando l’interesse degli operatori specializzati del settore, che vedono l’opportunità di acquistare gli immobili a un prezzo conveniente per poi metterli a reddito.

Secondo alcune stime, nei prossimi 3-4 anni verranno immessi a sconto sul mercato tra i 25 e i 30 miliardi di immobili, di cui una parte significativa sarà costituita da quelli commerciali e dai capannoni. Questi numeri creeranno un nuovo segmento di mercato, che richiederà competenze specifiche nella gestione degli immobili per poterli valorizzare al meglio.