Italian Wine Brands (Aim) – Bilancio in chiaroscuro. Dividendo di 0,20 euro per azione

Il gruppo, attivo nella produzione e distribuzione di vini, ha presentato i risultati dell’esercizio 2016, che si è chiuso con ricavi consolidati pari a 145,9 milioni (+0,8%), il 72% dei quali realizzati oltre frontiera. Positivo l’andamento del canale tradizionale B2B, che nell’anno ha apportato ricavi per 61 milioni, mentre il B2C ha realizzato un giro d’affari di circa 80 milioni.

Rilevante il contributo delle divisioni wholesale e distance selling sui mercati esteri, tuttavia non sufficiente a compensare appieno la riduzione del volume d’attività sul mercato italiano, che inoltre si si riflessa su una contrazione dei margini lordi e netti del gruppo.

L’Ebitda segna un calo del 13,5% a 9,3 milioni, risentendo anche della maggiore incidenza dei costi operativi, in relazione all’iscrizione di oneri non ricorrenti per oltre 2,2 milioni, al netto dei quali l’Ebitda restated cifra in 11,3 milioni (-15,4%).

L’Ebit diminuisce del 16% a 6 milioni, nonostante ammortamenti e accantonamenti in diminuzione rispettivamente del 10,6% circa 2 milioni e del 5,3% a 1,3 milioni.

La gestione chiude con un utile netto di 4,3 milioni, in aumento del 20,8%, beneficiando della liberazione di fondo imposte legato alla contrazione dell’Ires e la conseguente costituzione di una posta positiva di utile di circa 1 milione.

L’utile netto restated, escludendo gli oneri non ricorrenti e il rilascio del fondo imposte differite si attesta invece a 4,7 milioni (-14,9%).

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto migliora a 10,5 milioni sostanzialmente dimezzato rispetto a fine 2015, beneficiando dei flussi di cassa generati dall’attività operativa, nonché da una più efficiente gestione del capitale circolante netto.

Il Cda propone la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione, con stacco cedola il prossimo 29 maggio.

Inoltre il board ha intrapreso le manovre per il passaggio dal segmento AIM Italia al Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands