Mediaset – La ‘mazzata’ di Vivendi peserà per 100 Mln sui conti 2016

Il vice presidente e Ad Pier Silvio Berlusconi avrebbe dichiarato che la vicenda Vivendi ha dato una “mazzata” al gruppo. Secondo fonti di stampa il manager avrebbe precisato “non sto parlando di perdite ma ha peggiorato i conti di Mediaset di una cifra vicino ai 100 milioni”.

In dettaglio Berlusconi ha specificato che l’importo deriva “dalla contrazione sul valore delle azioni” perché era previsto uno scambio azionario con Vivendi, oltre che dalle conseguenze derivanti dal “periodo di interim management perchè ci hanno fatto comprare e fare accordi che non avremmo fatto”, per non parlare del “rallentamento della politica commerciale che fino all’ultimo non è stata fatta e ci hanno fatto fare tutta una serie di iniziative promozionali”.  Sul fronte degli abbonati di Premium, l’Ad di Mediaset ha confermato che sono “stabili sui 2 milioni”.

Ricordiamo che nei primi nove mesi del 2016 il gruppo del Biscione aveva registrato una perdita consolidata di 116,6 milioni, penalizzata soprattutto dalla vicenda Premium.

Il CdA si riunirà il prossimo 19 aprile per l’approvazione del progetto di bilancio dell’esercizio 2016.

Intanto il titolo Mediaset tenta di recuperare le perdite degli ultimi giorni scambiando intorno alle 16:00 a 3,9 euro con un progresso dello 0,3% più debole rispetto a quello del Ftse Mib (+0,6%).