Primi Sui Motori (Aim) – Balzo dei ricavi e perdita netta dimezzata nel 2016

Il gruppo attivo in Italia nei servizi di Digital marketing e Search Engine Optimization (SEO) ha consuntivato ricavi pari a 11,8 milioni, in crescita del 37,1% rispetto all’anno precedente.

Oltre alla capogruppo Primi sui Motori per 9,8 milioni (78% del fatturato di gruppo), hanno contribuito al giro d’affari consolidato le controllate 2ThePoint PSM (0,9 milioni), Crearevalore (0,6 milioni) e 3ding Consulting (1,3 milioni).

L’Ebitda tocca 0,97 milioni, rappresentato quasi totalmente dalla capogruppo, e si confronta con un margine operativo lordo negativo per  1,6 milioni dell’esercizio 2015. L’Ebitda margin si fissa all’8,2 per cento.

L’Ebit è negativo per 1,5 milioni, in miglioramento del 69,6% rispetto al rosso di 5 milioni dell’esercizio 2015, beneficiando di minori ammortamenti (-9,6%) e accantonamenti (-36,7%).

Il risultato netto consolidato di competenza del gruppo è negativo per 3 milioni, più che dimezzato rispetto al rosso di 6,4 milioni dell’esercizio precedente.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 ammonta a 12,7 milioni, in aumento di 2,2 milioni rispetto a fine 2015.

Commento

Primi Sui Motori ha da poco approvato il piano industriale 2017-21, che prevede il raggiungimento del pareggio di bilancio già dal 2017 grazie principalmente ad un ulteriore e significativo aumento di ricavi a 20 milioni e di un Ebitda di oltre 4,2 milioni. Al 2021 i ricavi raggiungeranno circa 29,5 milioni e l’Ebitda supererà i 7,8 milioni.

Le linee guida del piano prevedono, in primis, il rafforzamento qualitativo e quantitativo della rete commerciale, l’ampliamento della gamma prodotti e il focus sul target dei “Top Spender” (le aziende che spendono di più per la pubblicità).

In aprile partirà la nuova Business Unit, che nasce dall’unione dell’attuale ‘ufficio progetti’ di Primi sui Motori e della controllata Crearevalore (che verrà fusa per incorporazione nei prossimi mesi), proprio con l’obiettivo di offrire servizi e soluzioni anche alle aziende più strutturate.

È previsto anche un ampliamento della clientela, con l’avvio di nuove linee di business grazie al progetto di “Teleselling” (in fase di lancio) a fianco del progetto “.Best”, avviato nella seconda metà del 2016.

Da segnalare infine che tra il 2009 e il 2017 Primi Sui Motori ha costruito l’infrastruttura digitale di base per 10 mila Pmi italiane e ora punta ad alfabetizzarne altre 10 mila, ma in soli due anni. Il tutto grazie anche ad una nuova gamma di servizi che saranno annunciati nei prossimi mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a PRISMI