La oil services italiana e Siemens hanno stipulato un Joint Development Agreement con l’intento di promuovere e qualificare un sistema aperto di controllo sottomarino per l’architettura Saipem Subsea Bus basata sull’interfaccia Siemens Subsea DigiGrid.
La società leader mondiale nel campo dell’elettrificazione e della automazione infatti supporterà Saipem nella realizzazione dell’architettura Saipem Subsea Bus, adattando e sviluppando ulteriormente il portfolio di automazione, controllo e comunicazione dell’interfaccia Siemens Subsea DigiGrid.
Questo sistema è uno degli elementi chiave della piattaforma tecnologica di Saipem per i sistemi di processo sottomarini, e sarà il primo sistema di controllo sul mercato a promuovere la creazione di un sistema sottomarino modularizzato e standardizzato attraverso l’architettura open framework.
Saipem Subsea Bus è una piattaforma hardware e software open framework, ideata da Saipem per rendere possibile lo sviluppo, la messa a punto e l’integrazione delle più innovative applicazioni tecnologiche sottomarine, quali il trattamento dell’acqua di mare e separazione. Il sistema di controllo Saipem-Siemens consentirà inoltre di controllare campi sottomarini con grandi distanze tra pozzi e piattaforma grazie alla configurazione “all-electric”, evitando l’utilizzo di costosi e delicati ombelicali idraulici e sfruttando architetture distribuite con unità di controllo ad alte prestazioni.