Asset Italia entrerà nel capitale di Alpitour. La società di club deal gestita da Tamburi ha firmato un accordo per la sottoscrizione di un aumento di capitale da 120 milioni della società turistica.
Per effetto dell’operazione Asset Italia deterrà una quota del 32,67% del capitale di Alpitour e avrà un rilevante coinvolgimento nella governance del Gruppo.
Si precisa inoltre che i soci attuali, non solo non hanno ceduto quote, ma hanno fortemente voluto l’operazione in ottica di ulteriore creazione di valore, in funzione delle notevoli opportunità di crescita dimensionale e reddituale di Alpitour.
L’operazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il proprio percorso di crescita anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione.
Tamburi è il maggiore azionista di Asset Italia, che si compone di 30 mila family office con una dotazione di capitale complessiva di 550 milioni, con il 20% del capitale.
Il titolo Tamburi intorno alle 11:00 riporta un guadagno dello 0,9% a 4,58 euro, un andamento migliore rispetto alla performance del corrispondente indice settoriale (Ftse Italia Servizi Finanziari) in progresso dello 0,6 per cento.