Deutsche Bank – I cinesi di Hna salgono al 4,76%

Il gruppo cinese ha incrementato la propria partecipazione dal 3,04% al 4,76 per cento. Le azioni dell’istituto tedesco registrano oggi alle 10:45 alla Borsa di Francoforte un rialzo dello 0,22% al prezzo di 15,79 euro.

Come previsto, i grandi soci di Deutsche Bank stanno intervenendo per sostenere l’istituto nella fase di aumento di capitale. In particolare, il gruppo cinese Hainan Jiaoguan Holding ha incrementato la propria quota dal 3,04% al 4,76%, lo scorso il 15 marzo.

Il gruppo cinese è il terzo azionista dell’istituto di credito di Francoforte, alle spalle della famiglia reale del Qatar che possiede circa il 10% e della società di asset management americana Blackrock che detiene il 6,1 per cento.

L’ingresso della holding asiatica nel capitale della banca tedesca è avvenuto piuttosto di recente, la comunicazione è del 15 febbraio scorso. La holding opera nei settori dell’aviazione e della logistica, ma recentemente ha avviato una strategia di diversificazione nel settore finanziario e in Europa si avvale della consulenza del fund manager austriaco Alexander Schuetz, fondatore della C Quadrat.

Le azioni dell’istituto guidato da John Cryan registrano oggi alle 10:45 alla Borsa di Francoforte un leggero rialzo (+0,22%) al prezzo di 15,79 euro. A queste quotazioni appare più conveniente per chi volesse entrare nel capitale del colosso tedesco acquistare due diritti a 1,985 euro che danno diritto a sottoscrivere un’azione a 11,65 euro, con un esborso complessivo di 15,62 euro.

Infine, per quanto riguarda lo sviluppo del piano, secondo alcune fonti di mercato la prevista quotazione della controllata nel settore dell’asset management potrebbe essere realizzata già nell’anno in corso.