Expert System (Aim) – Nuovo servizio di assistenza al cliente per BNL

BNL Gruppo BNP Paribas vince il “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, grazie all’implementazione di un sistema automatico di ricerca e categorizzazione di documenti basato sulla tecnologia cognitiva Cogito di Expert System. BNL ha semplificato così il servizio di “assistenza al cliente interno”, ottimizzando le attività dell’help desk.

Gli oltre 14mila dipendenti di BNL e di BPI, società consortile del Gruppo BNP Paribas in Italia, hanno infatti la possibilità di interagire direttamente con il sistema in modo semplice e immediato, esprimendo le proprie domande in linguaggio naturale, senza più interpellare il personale dell’help desk per ogni richiesta.

“Siamo contenti che la visione innovativa di BNL sia stata riconosciuta con il premio più prestigioso nell’ambito dell’innovazione dei servizi bancari”, ha dichiarato Alessandro Monico, Italy Sales Director di Expert System. “L’attuale mercato impone alle banche di innalzare continuamente la competitività e di migliorare la qualità dei servizi, riducendo tempi e costi di assistenza. La tecnologia cognitiva di Expert System, partendo dalla comprensione dei significati, consente a BNL di estrarre valore dall’enorme patrimonio di dati a disposizione per diminuire la pressione degli operatori addetti all’assistenza, agevolando l’accesso ai documenti di interesse.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai