Piaggio – Pronto il lancio della Vespa elettrica nel 2018

L’Ad della società Roberto Colannino ha dichiarato ieri che il gruppo è a buon punto sulla Vespa elettrica, con il lancio sul mercato previsto nei primi mesi del 2018.

Il manager non ha però precisato in quali mercati verrò introdotto il nuovo modello né gli obbiettivi di produzione, mentre sul livello di investimenti si è limitato a dire “quelli normali” per un prodotto del genere.

Colannino ha però escluso che la Vespa elettrica verrà venduta in Cina a causa di un prezzo troppo elevato. In merio alla prima economica asiatica, il Ceo di Piaggio ha aggiunto “siamo convinti che la tecnologia elettrica si svilupperà molto rapidamente in quella regione e stiamo pensando di combinare la tecnologia e le esigenze del mercato cinese attraverso un progetto elettrico che stiamo cominciando a disegnare e di cui stiamo tracciando i confini”.

Intanto il titolo mantiene la buona intonazione a Piazza Affari, segnando intorno alle 10:30 un +1,5% dopo il +3,5% di ieri e dopo aver guadagnato circa il 17% nell’ultimo mese.

Commento:

Sembra ancora presto per poter giudicare l’impatto della Vespa elettrica sui conti di Piaggio, con gli analisti che ritengono che gran parte del successo del prodotto dipenderà dal prezzo.

Per quanto riguarda la Cina, è un mercato in cui il gruppo ha sempre incontrato delle difficoltà. Come ha dichiarato Colannino, però, “è probabile che il paese sarà un grandissimo mercato per i veicoli elettrici e quindi Piaggio non può non essere presente nell’area”.