Il Ftse Mib termina con un guadagno dell’1,1% mentre fanno meglio i servizi finanziari che riportano un progresso dell’1,7 per cento, una performance leggermente inferiore a quella del corrispondente indice europeo (+2%).
La seduta è stata caratterizzata da un clima di attesa con gli operatori cauti sulla scia di Wall Street.
Salgono i titoli del risparmio gestito, tutti in territorio positivo, guidati da Fineco ed Anima entrambe in progresso del 2,6 per cento. Segue Azimut (+1,5%) che ha collocato con successo il prestito obbligazionario senior unsecured per un ammontare di 350 milioni e per il quale sono arrivate richieste per circa 1,2 miliardi. L’obbligazione, con durata 5 anni e scadenza fissata al 28 marzo 2022, pagherà una cedola annua del 2 per cento.
Sotto pressione Poste (-2%) che paga il timore degli operatori che con l’arrivo di Matteo Del Fante alla guida la politica di dividendi annunciata dal manager uscente Francesco Caio possa essere messa in discussione nel caso di revisione del piano industriale, come tipicamente capita dopo un passaggio del testimone alla guida di un grande gruppo.
Bene Tamburi (+2,2%) che attraverso Asset Italia entrerà nel capitale di Alpitour attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale da 120 milioni della società turistica che la porterà al 32,67% di quest’ultima.
Da segnalare anche la performance di DeA Capital che riporta un progresso del 5,7% portando così il suo guadagno da inizio anno al 24,4 per cento.