Il gruppo navalmeccanico italiano ha reso noto che venerdì scorso si è conclusa l’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria incondizionata finalizzata all’acquisto delle azioni ordinarie della norvegese Vard. Opa lanciata dalla propria controllata Fincantieri Oil & Gas il 13 novembre 2016.
L’operazione di acquisto delle azioni, avvenuta presso la Borsa di Singapore, si è chiusa con adesioni pari a circa 215,9 milioni di azioni, portando a 878,5 milioni di azioni il numero di titoli detenuto, direttamente o indirettamente, ovvero al 74,45% del capitale sociale di Vard.
Il controvalore pagato per le azioni oggetto dell’Opa portate in adesione è stato di circa 51,8 milioni di dollari di Singapore (SGD), pari a circa 34,3 milioni di euro. Fincantieri ha pagato inoltre circa 1,5 milioni di SGD (quasi 1 milioni di euro) per le azioni di Vard acquistate sul mercato presso la Borsa di Singapore.
Commento
Ricordiamo che Vard era già consolidata integralmente nei bilanci di Fincantieri per cui gli impatti sui conti sono limitati.
Riteniamo però il management maggiormente facilitato nella gestione e nel rilancio della società norvegese attraverso la messa a punto del nuovo piano industriale che sta già dando segnali incoraggianti.