In un’intervista rilasciata a La Stampa, Federico Marchetti, Ceo di Yoox Net a Porter ha riportato che nel 2017 i ricavi dovrebbero evidenziare un progresso di circa il 17% a parità di perimetro. Progresso che, a partire dal 2018, dovrebbe ricevere una spinta beneficiando dell’integrazione di Net a Porter.
Ricordiamo che lo scorso mese di luglio Ynap ha presentato il piano strategico quinquennale 2016-2020, che indica ricavi netti con una crescita annua del 17%-20% fino al 2020 a tassi di cambio costanti e un Ebitda margin compreso tra l’11% e il 13% entro i prossimi cinque anni. Il flusso di cassa operativo è previsto positivo a partire dal 2018.
Marchetti ha sottolineato poi che sarà importante mantenere alto il vantaggio competitivo, soprattutto rispetto ai siti di e-commerce non specializzati nel lusso.
Il tutto puntando a garantire al cliente il massimo dell’assortimento merceologico e riducendo sempre di più i tempi di consegna, fino a raggiungere la consegna giornaliera in alcuni luoghi. Rilevante sarà anche il contributo del piano di espansione in Medioriente, a cui il Marchetti sta lavorando.
Intorno alle 11:25 il titolo Ynap segna un rialzo dello 0,49% a 22,45 euro sovraperformando lievemente il relativo indice settoriale (+0,43%).