FNM – Accordo per l’acquisto del 49% di FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari

FNM ha sottoscritto un accordo quadro che disciplina, inter alia, l’acquisto del 49% del capitale sociale di FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l., attualmente detenuto dalle società Inrail S.p.A. (per il 19,6%) e Tenor S.r.l. (per il 29,4%). Il corrispettivo dell’operazione è pari a 1,342 milioni, da versare il 31 marzo 2017 alla stipula dell’atto di compravendita.

FuoriMuro è attiva nel settore delle movimentazioni di merci, nel contesto specifico delle manovre ferroviarie nel porto di Genova, e nella trazione ferroviaria, da/per Genova, La Spezia, Livorno, Milano e Rivalta Scrivia. La movimentazione di merci nell’ambito del porto di Genova è effettuata sulla base di uno specifico contratto di concessione con l’Autorità Portuale di Genova e avente scadenza il 22 settembre 2020.

L’accordo prevede anche per FNM il diritto, da esercitare entro 6 mesi dall’eventuale aggiudicazione della nuova concessione, di aumentare al 70% la propria partecipazione in FuoriMuro, secondo il valore che verrà stabilito con apposita perizia. Il sopra indicato corrispettivo di 1,342 milioni include il premio di maggioranza per l’eventuale acquisizione di tale ulteriore quota, pari al 21% del capitale sociale.

Nel 2016 FuoriMuro ha riportato un valore della produzione di 15,2 milioni, un Ebit di 0,4 milioni e un utile netto di 0,1 milioni, con una posizione finanziaria netta negativa per 0,5 milioni.

La partnership con FuoriMuro è coerente con il Piano strategico 2016-2020, approvato a settembre 2016, che prevede il potenziamento del trasporto merci su ferro dai porti della Liguria e il rilancio del sistema logistico del Nord Ovest. Gli altri tre pilastri del Piano sono lo sviluppo del trasporto passeggeri, il rinnovo della flotta e la realizzazione e gestione di infrastrutture di trasporto.