In relazione all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Sofil (gruppo Lactalis) sulle azioni ordinarie di Parmalat, si segnala che oggi 29 marzo si riapre il periodo di adesione che terminerà il prossimo 4 aprile.
Gli azionisti di Parmalat che non hanno ancora consegnato le loro azioni hanno l’opportunità di farlo aderendo all’Offerta al medesimo prezzo di 3 euro per azione che l’Offerente non intende rialzare, un prezzo che è ancora inferiore rispetto alla quotazione di Borsa. (oggi, intorno alle 12.30 il titolo segna un ribasso dello 0,85% a 3,03 euro).
A seguito del precedente periodo di adesione dell’Opa, il gruppo Lactalis detiene ora l’89,6% del capitale sociale di Parmalat e qualora, dopo il periodo di riapertura, Lactalis non raggiunga una quota in Parmalat uguale o superiore al 90% del capitale sociale, il flottante effettivo di Parmalat dovrebbe attestarsi attorno o al di sotto del 5%.
Si segnala, infine, che nel caso in cui alla chiusura del periodo di riapertura Lactalis raggiunga una partecipazione in Parmalat superiore al 90% ma inferiore al 95% del capitale sociale, sarà attivata una procedura di sell-out. Di conseguenza, indipendentemente dal fatto che Lactalis raggiunga la quota del 95%, le azioni di Parmalat saranno revocate dalle negoziazioni sul MTA.