Mercati – Atteso avvio poco mosso, possibili spunti dai dati macro

Prevista una partenza in lieve area positiva per le borse europee dopo la seduta anonima registrata ieri a Wall Street, con solo il Dow Jones in calo dello 0,2 per cento.

Mattinata negativa per la maggior parte delle piazze asiatiche, tra cui si salvano solo Sidney e Bombay. Male in particolare Shangai, in calo di oltre un punto percentuale, e Tokyo che perde lo 0,9%, ignorando la discesa dello yen.

L’USD/JPY è risalito infatti a 111,2, mentre l’EUR/USD è sceso in area 1,076. Sostanzialmente stabile la sterlina con il GBP/USD a 1,243 e l’EUR/GBP a 0,865.

Sul fronte macro, vengono diffusi i dati preliminari sull’inflazione di marzo in Germania e Spagna, oltre agli indici di fiducia dell’Eurozona a marzo. In arrivo dagli Usa, invece, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e i dati definitivi sul Pil del quarto trimestre.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a BUZZI che oggi comunica i risultati definitivi del 2016. Da monitorare anche MEDIASET dopo che ieri la Federcalcio europea ha posticipato le aste per l’assegnazione dei diritti televisivi del calcio continentale, mentre in agenda non compaiono ancora i termini per la procedura dei diritti italiani, previsti pertanto non prima della metà di maggio.

Fuori dal listino principale, occhi su FINCANTIERI che ha pubblicato ieri a mercati chiusi risultati 2016 sopra le attese. Si riuniscono oggi, invece, i cda di Best Union, Dmail, Monrif, Poligrafici Editoriale, Rosss e S.S. Lazio per l’approvazione dei dati contabili.

Si chiude inoltre il collocamento riservato a investitori istituzionali di una quota del 42,5% di UNIEURO a un prezzo compreso tra 13 e 16,5 euro per azione, che valorizza la società tra i 260 e i 330 milioni.