Poligrafici Printing (Aim) – Marginalità in miglioramento nel 2016

La società guidata da Nicola Natali ha chiuso l’esercizio 2016 con ricavi consolidati per 28,9 milioni, un Ebitda superiore ai 9 milioni ed un utile netto di 1,6 milioni. Tali risultati non sono omogenei con quelli della gestione 2015, che includeva due mesi riferiti all’attività grafica ceduta in affitto nel marzo 2015. A fine dicembre la posizione finanziaria presenta un indebitamento pari a 13,6 milioni, in diminuzione rispetto ai 19,2 milioni di un anno prima.  

Il CdA della società, controllata da Poligrafici Editoriale (gruppo Monrif), ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2016, non confrontabile con quello della gestione precedente, che includeva due mesi dei risultati economici derivanti dall’attività di grafica ceduta in affitto nel marzo 2015 a Rotopress International (partecipata al 33% da Poligrafici Printing).

Nel 2016 il gruppo ha realizzato un fatturato consolidato pari a 28,9 milioni, in calo del 18,3% rispetto al 2015 principalmente per i minori ricavi di Grafica Editoriale Printing (3,1 milioni), minori ricavi derivanti dalla vendita di rimanenze di carta (1,3 milioni) e minori sopravvenienze attive da rilascio fondi (1,9 milioni).

La suddetta cessione ha determinato altresì una riduzione dei costi operativi consentendo all’Ebitda di superare i 9 milioni (+5,1%). La gestione operativa segna tuttavia un calo del 22,3% a 3 milioni circa, dopo aver sostenuto ammortamenti per 5 milioni (+6,9%) ed accantonamenti a fondi rischi per 1 milione, relativi alla probabili passività che emergeranno nell’ambito della definizione della cessione d’azienda di stampa grafica che dovrebbe avvenire nel corso del 2018.

Il conto economico chiude con un utile netto di 1,6 milioni, in diminuzione del 16,4% rispetto al 2015, con un margine sui ricavi pari al 5,5% (+10 punti base).

A fine dicembre 2016 l’indebitamento finanziario netto del gruppo scende a 13,6 milioni (-29%), per effetto dei flussi derivanti dall’attività operativa, oltre che dalla gestione del circolante. I risultati gestionali del gruppo ed il rispetto dei parametri finanziari registrati nel precedente esercizio, hanno permesso nel marzo 2016, la revisione degli accordi previsti nella convenzione bancaria con la riduzione dello spread applicato sulle linee per cassa, la proroga dell’accordo fino al 31 dicembre 2017 ed il mantenimento delle linee di credito a breve termine.

Alla luce degli ulteriori miglioramenti gestionali del 2016 il management della controllante Poligrafici Editoriale ha avviato un negoziato con gli istituti finanziari al fine di risolvere l’attuale convenzione ed ottenere un finanziamento in pool, organizzato da Banca Imi con le principali banche italiane, della durata di 6 anni, al fine di avere una maggiore flessibilità gestionale all’interno del gruppo rispetto al precedente accordo. La conclusione dovrebbe avvenire nel corso del mese di aprile 2017.

Nel dicembre scorso la società in esame ha inoltre acceso un finanziamento fruttifero di interessi verso la controllante Poligrafici Editoriale pari a 661 mila euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Poligrafici Printing