Enel Green Power North America (EGPNA) ha avviato la produzione elettrica della centrale eolica Cimarron Bend da 400 MW in Kansas, Stati Uniti. Si tratta dell’impianto eolico di Enel più grande a livello globale.
La costruzione di questa wind farm ha richiesto un investimento complessivo di circa 610 milioni di dollari. Cimarron Bend è in grado di generare circa 1,8 TWh all’anno, pari ai consumi annui di oltre 149mila famiglie statunitensi, evitando l’emissione di circa 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Questo grande parco eolico è anche il primo di Enel negli Stati Uniti che genera elettricità per un cliente industriale (Google). Nel dettaglio, l’energia e i crediti per l’energia rinnovabile sono venduti nel quadro di due accordi di acquisto a lungo termine (PPA): il primo con Google è partito alla fine del 2016 con l’entrata in esercizio dei primi 200 MW, mentre il secondo è con il Kansas City Board of Public Utilities e riguarda i 200 MW appena entrati in esercizio.
EGPNA è presente in 23 stati degli USA e due province del Canada con una capacità gestita di oltre 3,2 GW fra eolico, fotovoltaico, geotermico e idroelettrico. Oltre a Cimarron Bend, in Kansas possiede altri quattro parchi eolici: Caney River (200 MW), Smoky Hills I e II (250 MW in totale) e Buffalo Dunes (250 MW), pari a oltre 1,7 miliardi di dollari in investimenti.

























