Generali – Crescita significativa in Germania

La Germania, che rappresenta il primo mercato estero per Generali, nel 2016 è stata fondamentale per la crescita del Gruppo. La controllata tedesca della compagnia triestina ha registrato un  positivo miglioramento della redditività che le permetterà di pagare alla capogruppo un dividendo di 416 milioni, il crescita di oltre il 30% rispetto al 2015.

La Germania nel 2016 ha dato un enorme contributo alla crescita degli utili del Leone di Trieste. Infatti, la controllata tedesca della compagnia triestina pagherà alla Capogruppo un monte dividendi pari a 416 milioni, in crescita di oltre il 30% rispetto al 2015.

Questo è stato possibile grazie al significativo aumento della redditività riportato da Generali Deutschland, con il risultato operativo che ha raggiunto gli 847 milioni, in crescita del 7% sull’anno precedente.

Nel settore vita la controllata tedesca di Generali ha registrano una contrazione della raccolta premi vita dell’11,15% a 12,5 miliardi. Tuttavia, questa riduzione è legata a una strategia specifica intrapresa dalla compagnia, volta a diminuire la vendita delle polizze tradizionali con il contestuale aumento delle unit-linked nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse. Strategia che ha consentito di aumentare la redditività del segmento.

È stato lo stesso Giovanni Liverani, Ceo di Generali Deutschland a sottolinearlo: “Dal lancio del tornaround in Germania il 70% del nuovo business vita era garantito e solo il 30% era composto da prodotti con basso assorbimento di capitale. Oggi il rapporto è stato rovesciato e Generali è leader nel settore unit-linked in Germania”.

Anche nel danni la controllata teutonica della compagnia triestina è riuscita ad ottenere dei buoni risultati, con il combined ratio che è sceso dal 92,5% al 90 per cento. Tuttavia, il peso della raccolta premi del segmento, aumentata dell’1,2% a 3,7 miliardi nel 2016, è ancora molto basso sul totale rispetto al vita, e l’obiettivo è quello di ribilanciare questo rapporto.

Anche la notevole sforbiciata data ai costi ha contribuito ad aumentare la redditività, con un risparmio totale di circa 117 milioni in poco più di un anno e mezzo.

Liverani ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: “Siamo in anticipo rispetto agli obiettivi del riposizionamento strategico partito due anni fa in Germania e siamo contenti del nostro contributo alla strategia del Gruppo che con Philippe Donnet sta avendo una straordinaria accelerazione. Per il futuro contiamo di mantenere stabilità nel dividendo con una continuità dei risultati”.

Per centrare l’obiettivo Generali Deutschland proseguirà nella strategia di semplificazione delle strutture organizzative, nell’introduzione di ulteriori prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico e nel miglioramento dei servizi distributivi per una miglior vicinanza al cliente.