Il management di TXT prevede che anche il 2017 sia un anno di sviluppo e di crescita. All’andamento stagionale, che vede il periodo gennaio-marzo normalmente meno forte dei trimestri successivi, si somma quest’anno l’incertezza per le trasformazioni in corso nell’abbigliamento e nel lusso, con numerose aziende, soprattutto in Nord America, alle prese con problemi strutturali e organizzativi.
Il recente rafforzamento della Divisione Next, puntando a due grandi mercati internazionali poco correlati fra loro, quali l’aeronautica ed il Fashion/Lusso, ha reso TXT più resistente alle incertezze dei mercati.
Nel primo trimestre 2017 la ricerca e sviluppo di TXT Next ha ottenuto risultati di estremo interesse nell’applicazione di nuove tecniche di realtà aumentata al settore aeronautico, con contratti da parte di una grande società Usa per il design delle cabine dei loro principali aerei.
Il gruppo sta adottando queste nuove tecniche anche nei prodotti per il settore Fashion Retail, con innovative applicazioni ‘visual’ su tablet e su smartphone per il collection lifecycle management, e con importanti sviluppi nel settore del design, del merchandising, degli assortimenti e altro. È in studio avanzato un’ulteriore iniziativa, che TXT intende comunicare nei prossimi giorni, con un primario attore culturale del design innovativo.
Nel primo trimestre 2017 il titolo TXT ha seguito l’andamento del mercato azionario delle ‘small cap’, che in Italia è stato particolarmente effervescente anche per la prevista introduzione di nuovi strumenti agevolati di investimento in aziende di piccola e media capitalizzazione. Da inizio anno le azioni hanno infatti guadagnato il 34,5%, sovraperformando il Ftse Italia Small Cap di 14,5 punti percentuali.