Oggi il gruppo navalmeccanico italiano consegnerà “Silver Muse” la nave da crociera extra lusso che Fincantieri ha realizzato per la società armatrice Silversea Cruises.
La nave ha una stazza lorda di 40.700 tonnellate e la capacità di ospitare 596 passeggeri a bordo. “Silver Muse” rappresenta un’evoluzione di “Silver Spirit”, consegnata da Fincantieri ad Ancona nel 2009, e ridefinisce i canoni del viaggio oceanico ultra-lusso, conservando l’intimità della piccola unità e le spaziose cabine che sono il marchio di Silversea.
L’ unità è stata presentata ieri presso lo stabilimento di Sestri Ponente. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, che ha benedetto la nave, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Chairman di Silversea Cruises, e Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.
Tra le notazioni volontarie della nave spicca la “Green Star 3 Design”, assegnata alle unità provviste di dotazioni che prevengono l’inquinamento dell’aria e del mare. Inoltre, di particolare rilievo sono le notazioni “COMF-NOISE A PAX” e “COMF-NOISE B CREW”, assegnate sulla base dei livelli di rumore misurati nei vari locali della nave. I risultati hanno confermato l’elevatissimo comfort offerto agli ospiti a bordo.
Commento
La notizia non dovrebbe avere rilevanti impatti in termini borsistici, il titolo oggi in apertura guadagna lo 0,9 per cento sovraperformando il mercato dello 0,8 per cento. In ogni caso è positiva poiché evidenzia la capacità di Fincantieri di fidelizzare i clienti, in un settore appena uscito da un periodo di crisi.
Inoltre, come ricordato l’Ad Bono: “Con l’attuale livello record del carico di lavoro, Fincantieri garantisce la piena occupazione dei cantieri dedicati alla produzione cruise fino al 2025 e avrà nei prossimi anni un’incidenza media annua dell’1% sul Pil italiano”.