Tech-Value (Aim) – Utile netto a 0,2 mln nel 2016, dividendo 0,06 euro

Il Cda della società operante nel settore Information Technology ha approvato il primo bilancio annuale consolidato al 31 dicembre 2016, a seguito dell’acquisizione dell’80% di iSolutionDesign che è entrata nel perimetro del gruppo.

 

Il valore della produzione 2016 si attesta a 13,5 milioni, di cui 11,1 milioni riferiti alla capogruppo Tech-Value 11,1 milioni e 2,4 milioni alla controllata iSolutionDesign.

Le due linee di business Grandi Clienti e Piccole/Medie Impresa rappresentano rispettivamente il 53% e il 47% del fatturato consolidato.

L’Ebitda di gruppo si fissa a 2,1 milioni, con una marginalità sui ricavi pari al 16 per cento. L’Ebit tocca gli 0,7 milioni, con il relativo margine sui ricavi al 5,4 per cento. Il conto economico si chiude con un utile netto di 0,2 milioni.

Dalla lettura del bilancio 2016 della sola capogruppo emerge che il valore della produzione è stato pari a 11,4 milioni (+19,3% sul 2015), Ebitda normalizzato si è fissato a 1,8 milioni (-25%), mentre l’utile netto si è ridotto a 0,4 milioni (-47%). La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2016 è positiva per 2,1 milioni, grazie all’uscita anticipata dai programmi di procurement e la relativa vendita di asset.

La controllata iSolutionDesign ha contribuito con un valore della produzione 2016 di 2,4 milioni, Ebitda di 0,4 milioni ed utile netto di 0,1 milioni.

Il CdA, proseguendo nella politica dei dividendi iniziata nel 2010, ha proposto all’assemblea degli azionisti, convocata per il 27 aprile 2017, la distribuzione di dividendo pari a 0,06 euro per azione, con pagamento dal 6 maggio 2017.

Si segnala che iSolutionDesign, il cui business è interamente rivolto alla Media Impresa, porta in dote “Solid Edge Academy”, il primo portale web basato su tecnologia Linkersys dedicato alla formazione Solid Edge in Italia.

Grazie al contributo dei ricavi della controllata iSolutionDesign il gruppo è diventato il principale Authorized Reseller in Italia di prodotti Siemens Industry Software, società leader nel settore del Design Automation e del Product Lifecycle Management (PLM).

Con la suddetta acquisizione, Tech-Value ha accelerato gli investimenti sulla Media Impresa, che evidenzia una maggiore dinamicità grazie alla maggior sensibilità delle PMI agli incentivi governativi del programma iperammortamenti legati a “Industry 4.0”.

La dinamicità del settore IT, la disponibilità di cassa e l’accesso al credito, hanno portato il management di Tech-Value a intensificare la ricerca di opportunità di crescita per linee esterne, valutando ulteriori operazioni straordinarie.