Unieuro, retailer omnicanale di prodotti elettronici di consumo, si prepara al debutto a Piazza Affari che avverrà domani 4 aprile.
La società, che avrà una capitalizzazione iniziale di 220 milioni con oltre 6,3 milioni di azioni collocate a 11 euro, sarà quotata sul segmento Star di Borsa Italiana (UNIEURO – IN BORSA CON LO SCONTO).
La quotazione determinerà la modifica delle quote detenute dai soci Rhone Capital II, che scenderà al 46%, Dixons Retail, nonché la famiglia Silvestrini e altri esponenti del management che si attesteranno intorno al 10 per cento.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Ceo della società, ha dichiarato che saranno maggiormente graditi azionisti di lungo termine invece di fondi speculativi alla ricerca di plusvalenze da trading.
Importante novità sul fronte della governance, con un board composto da sette membri e l’entrata di amministratori indipendenti.
Sotto il profilo invece del posizionamento commerciale, Unieuro punta a incrementare il numero di negozi, mantenendo comunque il focus sia sull’e-commerce, canale su cui la società sta investendo molto, sia sul proseguimento di una strategia commerciale aggressiva, che prevede alcune importanti iniziative quali lo sconto del 22% sui prodotti high tech (promozione No Iva).
Iniziative che consentiranno a Unieuro di poter competere attivamente con importanti concorrenti tra cui la tedesca Mediaworld in un mercato piuttosto frammentato come quello italiano.