Auto – Primo trimestre migliore delle attese in Europa

Il mercato dell’auto in Gran Bretagna è cresciuto dell’8,4 per cento. Con questi dati rilasciati ieri, si completa il quadro dei cinque major market europei, che hanno evidenziato un settore europeo in buona salute e che ha in generale battuto le attese.

In particolare, lo scorso mese l’Italia è stato il paese a registrare la crescita maggiore, segnando un +18,2%, seguita da Spagna (+12,6%), Germania (+11,4%) e Francia (+7%).

Nel complesso, dunque, il primo trimestre 2017 si è mostrato migliore delle previsioni in Europa e questo dovrebbe supportare i risultati delle società maggiormente esposte in tale mercato, Brembo e Sogefi in primis.

Il gruppo bergamasco genera infatti oltre il 50% del proprio fatturato in Europa, mentre Sogefi oltre il 60 per cento.

Tra i carmaker, invece, Fca continua a mostrare un andamento positivo in Europa, ma a preoccupare sono gli Usa. La flessione registrata negli ultimi mesi oltreoceano, però, non dovrebbe avere un impatto sui margini, dato l’impegno del gruppo a migliorare il proprio mix prodotto verso modelli a più alta redditività.

Inoltre il calo dei volumi nel primo trimestre dipende anche dai due modelli in uscita di produzione, la Dodge Dart e la Chrysler 200, oltre alla strategia di ridurre l’esposizione al canale meno redditizio delle flotte.