La società attiva in Italia nella progettazione e implementazione di soluzioni gestionali per la tesoreria e la pianificazione finanziaria sigla un accordo vincolante per l’acquisizione della quota di controllo di uno dei più importanti operatori americani presente con successo da oltre 15 anni nel settore dei digital payments e clearing house.
L’operazione si concretizza attraverso la società Piteco North America, controllata al 100% da Piteco, che possiede a sua volta il 55% della società veicolo Juniper Payments LLC, che ha siglato l’accordo vincolante per l’acquisto del ramo d’azienda operativo dalla controparte americana.
L’operazione comporta per Piteco un esborso complessivo di 13 milioni di dollari, di cui 3 milioni come capitale di rischio per acquisire la quota di controllo della Juniper Payments LLC e 10 milioni di dollari come finanziamento intercompany rimborsabile in 10 anni. Piteco ha finanziato l’operazione tramite un mutuo bancario di 7 milioni di euro e un parziale utilizzo della liquidità aziendale.
Il ramo d’azienda in questione, che ha generato nel 2016 un fatturato di 5 milioni di dollari e un utile prima delle imposte di circa 1,75 milioni di dollari, oggi collega tramite la sua piattaforma on line circa 3.500 banche americane, configurandosi come una delle reti interbancarie più estese degli Usa.