Unicredit – Successo per l’emissione da due miliardi di bond in dollari

L’operazione realizzata, con il format 144A, ha avuto richieste pari a tre volte l’offerta. E’ il primo passo del programma da 30 miliardi di dollari di emissioni Mtn.

Chiusa con successo l’emissione di bond senior unsecured realizzata da Unicredit in dollari. L’emissione rappresenta un passo importante per la banca guidata da Jean Pierre Mustier poiché ha ottenuto le autorizzazioni per effettuare un piazzamento con format 144A, che permette l’emissione di bond con caratteristiche corrispondenti ai titoli americani e non di eurobond denominati in dollari. Un aspetto che allarga le frontiere dei possibili acquirenti sia tra gli investitori Usa che tra quelli del Far East.

L’operazione, dal controvalore complessivo di due miliardi di dollari, rappresenta la prima del programma di Unicredit da 30 miliardi di dollari di Mtn.

Il bond è stato collocato in due tranche e ha ricevuto richieste pari a tre volte l’offerta. La prima tranche è pari a 1,25 miliardi di dollari e ha scadenza a 5 anni, aprile 2022, mentre la seconda, pari a 750 milioni, ha scadenza 10 anni, aprile 2027.

Il bond è stato collocato per oltre il 50% negli Usa, per la quota restante in Europa e Asia. Unicredit presenta rating ‘Baa1 (stabile)’ per Moody’s, ‘BBB- (stabile)’ per S&P e ‘BBB+ (negativo)’ per Fitch.