Il Ftse Mib di Milano ha archiviato la seduta di ieri invariato in area 20.253 punti, mentre il Ftse Aim Italia ha registrato un rialzo di mezzo punto percentuale chiudendo a 8.578 punti; in lieve flessione entrambi gli indici londinesi Ftse Aim 100 (-0,2%) e Ftse Aim All Share (-0,1%).
Flat anche il comparto AIM dei Servizi Pubblici. I migliori titoli del segmento sono stati Elettra Investimenti (+2%) e Fintel Energia Group (+1,9%).
Gli investitori hanno invece continuato a vendere Gala, che ieri ha perso il 9,6% registrando volumi record, con 1,07 milioni di azioni scambiate contro una media a 30 giorni di circa 35mila pezzi; il prezzo è scivolato pericolosamente a 1,03 euro.
Ricordiamo che già martedì il titolo era crollato del 40% da 1,9 a 1,14 euro, dopo che a inizio settimana era stato annunciato che la capogruppo si trova nella fattispecie di cui all’articolo 2446 del Codice Civile (riduzione del capitale per perdite); il CdA ha pertanto deliberato di presentare domanda di concordato preventivo “con riserva” propedeutica al deposito di una proposta di concordato di tipo “in continuità”. Il presidente Filippo Tortoriello ha quindi sottoposto al CdA la valutazione di una nuova governance, rinunciando alle deleghe conferitegli e mantenendo esclusivamente quella riguardante i rapporti istituzionali e con le Autorità di vigilanza.