Il gruppo romano si aggiudica, con Healy Company, un contratto design-bid-build da 188 milioni di dollari (176,6 milioni di euro) nello stato dell’Indiana (USA). Le due società hanno presentato l’offerta in joint venture.
I lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2017 ed essere completati entro la metà del 2021 e riguardano la realizzazione del Three Rivers Protection & Overflow Reduction Tunnel (3RPORT), un tunnel per riversamenti combinati di acque di scolo a Fort Wayne, Indiana.
Il contratto rientra nei 1,7 miliardi di aggiudicazioni dei primi mesi del 2017 già comunicati al mercato in occasione della presentazione dei risultati preliminari del 2016.
Ricordiamo che il progetto 3RPORT CSO Tunnel è il quarto negli Stati Uniti che vede insieme Salini Impregilo e Healy, società che stanno già collaborando nel progetto Anacostia River Tunnel di Washington D.C., insieme al Parsons Construction Group, così come nel Dugway Storage Tunnel a Cleveland, Ohio. Tra i lavori già completati, il West Side CSO a Portland, Oregon. Salini Impregilo e S.A. Healy hanno lavorato insieme su sei progetti completati o in corso realizzando oltre 20 miglia di “bored tunnel”.
Commento
Sempre positiva la notizia dell’aggiudicazione di un contratto negli Usa, mercato dove il gruppo italiano intende consolidare la presenza e che dovrebbe vedere una crescita annua interessante della spesa per infrastrutture (+3% all’anno passando dai 700 miliardi del 2014 a 975 stimati del 2025).