Ieri l’indice Ftse Mib ha riportato un +0,2% a 20.296,97 punti. Bene anche l’Ibex 35 di Madrid (+1,1%), il Cac 40 di Parigi (+0,6%) e il Dax di Francoforte (+0,1%).
Seduta positiva anche per il settore salute il cui indice ha segnato un rialzo dello 0,5% sovraperformando l’equivalente europeo dello 0,4 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +1% mentre tra le Mid Cap si è distinta Sol con un +4,5 per cento.
In lieve ribasso Diasorin (-0,2%) nonostante abbia comunicato di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration (Fda) l’Emergency Use Authorization (EUA) per il Liaison Xl Zika Capture IgM, primo test sierologico completamente automatizzato in grado di identificare le infezioni da virus Zika.
Relativamente a Bb Biotech (-0,9%) si riporta invece che l’assemblea degli azionisti di Actelion ha votato con larga maggioranza a favore di tutte le proposte del Cda, tra cui la separazione delle attività di ricerca e sviluppo in una nuova società denominata Idorsia e che sarà quotata alla Borsa di Zurigo. Quest’ultima operazione fa parte dell’accordo di acquisizione da parte di Johnson & Johnson.
Si segnala che al 31 dicembre 2016 Actelion rappresentava l’8,1% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.
Infine tra le Small la migliore è stata Molmed con un +2,3 per cento.