Bb Biotech comunica nel mese di marzo il titolo ha segnato un rialzo dell’1% in Chf e dell’1,1% Usd, sovraperformando l’indice di riferimento Nasdaq Biotech Index, che evidenziato una contrazione dell’1,2% in Usd. La performance delle azioni della società svizzera è stata invece lievemente negativa in euro (-0,4%).
Nello stesso periodo il Nav è sceso dell’1,5% in Usd, dell’1,8% in Chf e del 2,3% in euro.
Ricordiamo che lo scorso 16 marzo l’assemblea degli azionisti ha accolto tutte le proposte presentate dal Cda e ha approvato la distribuzione di un dividendo di 2,75 Chf per azione.
Si segnala che nel periodo in esame alcune delle società presenti nel portafoglio di Bb Biotech sono state interessate da una serie di importanti eventi.
Vertex, che al 31 dicembre 2016 rappresentava il 3,3% delle partecipazioni in portafoglio della società svizzera, ha infatti comunicato alcuni dati positivi emersi da due studi che
valutano la combinazione dei preparati VX-661 e Kalydeco nei pazienti affetti
da fibrosi cistica. Nel periodo le azioni della società hanno evidenziato un progresso del 20,7% in Usd.
Esperion (0,5% del portafoglio partecipazioni) ha annunciato che la Fda ha confermato il proprio supporto al programma di riduzione dell’Ldl. Nel periodo la società ha evidenziato un rialzo del 34,9% in Usd.
Infine Ionis (10,5% del portafoglio partecipazioni) ha comunicato che il farmaco Volanesorsen, valutato nello studio di fase 3 Approach, ha raggiunto l’endpoint primario di riduzione dei livelli di trigliceridi nei pazienti affetti da sindrome da chilomicronemia familiare. Nel periodo le azioni Ionis hanno evidenziato un ribasso del 19,2% in Usd.
Il management indica che la strategia d’investimento attualmente adottata è orientata a mitigare i potenziali cambiamenti della politica sanitaria statunitense e per il 2017 prevede che la maggior parte delle 33 società in portafoglio effettueranno annunci relativi agli studi clinici in atto. Tutto ciò potrà avere effetto sui relativi corsi azionari e quindi sulla performance del titolo Bb Biotech.