Csp International – Acquista l’intimo di Perofil per 10 Mln

Il gruppo guidato dalla famiglia Bertoni ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisto del ramo d’azienda nel segmento “Intimo” della società Perofil. L’investimento è stimato in 9/10 milioni circa, con closing entro la fine di maggio 2017. Il ramo d’azienda oggetto dell’intesa ha conseguito nel 2016 un fatturato di 14,4 milioni ed un Ebitda di 1,2 milioni. Le stime per il 2017 sono di risultati sostanzialmente in linea con quelli della gestione precedente.

La società mantovana ha comunicato di aver sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisto di una Newco conferitaria di un ramo d’azienda della società Perofil. L’operazione dovrebbe avvenire attraverso l’acquisto del 100% delle partecipazioni in una società di nuova costituzione (Newco) nella quale verrà preliminarmente conferito l’intero ramo d’azienda oggetto di offerta, costituito dall’attività aziendale relativa ai marchi Perofil, Luna di Seta e Bikkembergs in licenza, nonché ad una parte dei contratti e dei beni relativi a tale attività; nello specifico, il ramo d’azienda oggetto del preliminare comprende i contratti con la rete di agenti ed i rapporti di lavoro relativi a tutto il personale attualmente alle dipendenze di Perofil, pari a 78 unità.

L’investimento previsto per l’operazione è stimabile in un range tra 9 e 10 milioni, comprensivi del valore di avviamento attribuito al ramo d’azienda, dei marchi di proprietà, delle immobilizzazioni materiali, del magazzino e delle passività, che entreranno a far parte del perimetro conferito.

La copertura finanziaria dell’operazione sarà interamente garantita da finanziamenti a medio/lungo termine già nella disponibilità di Csp International. Il closing dell’operazione è indicativamente previsto entro la fine di Maggio 2017.

Perofil, fondata a Bergamo nel 1910, ha una gamma di prodotti che si articola differentemente in base ai marchi e comprende slip, boxer, t-shirt, pigiami, homewear, calze, fazzoletti, costumi da bagno, lingerie in seta ed altri materiali.

Il fatturato della società è realizzato per oltre l’80% in Italia, esclusivamente attraverso il canale dettaglio, presso una rete di punti vendita plurimarca specializzati, nonché presso prestigiosi department store in Italia ed all’estero; la società dispone inoltre di un punto vendita diretto e di un outlet aziendale.

Lo sviluppo delle collezioni della Società è realizzato completamente in Italia; la produzione è prevalentemente esternalizzata presso selezionati terzisti Italiani ed esteri. Nel 2016, Perofil ha realizzato un fatturato netto, afferente al ramo d’azienda conferito, di circa 14,4 milioni, con un Ebitda di circa 1,2 milioni.

La previsione di fatturato netto su base annua per il 2017, del ramo d’azienda oggetto della proposta, è di circa 14,5 milioni con un Ebitda stimato in circa 1,3 milioni, considerando però che la marginalità relativa alle vendite della stagione primavera/estate 2017 rimarrà in capo al soggetto cedente.

Con l’acquisizione della Newco, il gruppo Csp International potrà accrescere ulteriormente, dopo l’acquisizione del marchio “Cagi” nel 2012, la sua offerta nell’ambito dell’intimo, raggiungendo una significativa presenza nel mercato di fascia alta (marchi “Perofil” e “Bikkembergs” in licenza) ed integrando la propria offerta nell’ambito dell’intimo femminile grazie al marchio “Luna di Seta”.

Inoltre, l’operazione potrà consentire all’intero Gruppo di rafforzare il proprio know-how nell’ambito dell’intimo costruito, con positive ricadute anche sugli altri marchi del Gruppo, e di beneficiare di un outsourcing collaudato ed affidabile sia in Italia che all’estero.