Il Ftse Mib chiude in ribasso (-0,9%) l’ottava dal 3 al 7 aprile, caratterizzata dall’incontro fra Trump e il presidente cinese Xi Jinping, dalla pubblicazione dei non farm payrolls americani di marzo e del report sull’ultima riunione della Fed, oltre che dall’attacco missilistico degli Stati Uniti in Siria.
Positivo il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che ha chiuso la settimana a +2% sovraperformando anche l’indice settoriale europeo Euro Stoxx Tecnologia (-0,4%).
A trainare il comparto è la big cap Stm, che termina in rialzo del 2,4%, mentre fra le mid cap Reply guadagna lo 0,6%, toccando un nuovo massimo storico a 151 euro ed Esprinet cede il 3,8 per cento. Da segnalare che Protocube Reply, società del gruppo specializzata in soluzioni 3D integrate, ha realizzato un’innovativa piattaforma di configurazione 3D per Poltrona Frau, uno dei più autorevoli brand nell’ambito dell’arredamento di alta gamma.
Fra le small cap spicca la performance di Exprivia (+14,9%), nuovamente la migliore del comparto come la settimana precedente. La controllata Digital Financial Solutions, focalizzata sulle soluzioni per il settore finanziario, ha recentemente stretto una partnership con Vivocha, per integrare la piattaforma di multimedia communication Vivocha.com all’interno delle soluzioni offerte da Exprivia per i clienti bancari.
Balzo anche per Digital Bros (+13,4%) che ha siglato un nuovo accordo con Re-Logic per la pubblicazione mondiale del videogioco ‘Terraria: Otherworld’. I diritti di pubblicazione mondiale per le versioni console e mobile hanno una durata minima di cinque anni. L’accordo prevede il pagamento di royalty pari al 60% sulle vendite delle versioni digitali e pari al 30% sulle vendite delle versioni retail.
La società ha inoltre concesso in esclusiva a Duoy Network i diritti per la commercializzazione sul mercato cinese delle versioni PC e Mobile, ad esclusione di PC Steam, del videogioco “Portal Knights”. Duoy inoltre svilupperà e commercializzerà una nuova versione del gioco per il mercato cinese.
Ottima performance anche per Be (+8,4%), mentre chiude l’ottava in lieve rialzo Eurotech (+1%), il cui ReliaGATE 20-26 ha vinto il premio IoT Excellence Award 2016, promosso da TMC e Crossfire Media
A livello internazionale la Semiconductor Industry Association (SIA) ha comunicato che a febbraio 2017 le vendite mondiali di microchip, pari a 30,4 miliardi di dollari, sono cresciute del 16,5% su base annua e diminuite dello 0,8% rispetto a gennaio 2017.
Fra le tlc TELECOM ITALIA chiude in calo del 3,9 per cento. In settimana Vivendi ha notificato alla Commissione Europea che dopo l’assemblea di maggio potrebbe avere il controllo di Tim. Intanto l’Ad Carlo Cattaneo ha rassicurato sulla sua permanenza del gruppo e sui buoni rapporti con il gruppo transalpino.
Sul Nyse, Igt ha stretto un accordo di cross-licensing sull’utilizzo di brevetti con Aruze Gaming, società attiva a livello globale nel design, nello sviluppo e nella produzione di slot machine e dispositivi di gioco per il mercato internazionale dei casinò.