Telecom Italia – Partner elettrico per la fibra

Telecom Italia ha stretto accordi con A2A per portare più velocemente la fibra nelle case milanesi. E’ quanto si legge nell’inserto  economico della Repubblica “Affari & Finanza”. L’intesa prevedrebbe il collegamento da parte dell’ex municipalizzata di 100mila abitazioni dislocate in 7mila edifici, dalla quale affittare poi l’infrastruttura riducendo così gli investimenti. L’articolo aggiunge che si tratta di zone già coperte da Metroweb (recentemente acquisita da Open Fiber).

L’accordo, non esclusivo, avrebbe durata di quindici anni e permetterebbe a Telecom di spuntare condizioni più vantaggiose rispetto a quelle fornite da Metroweb-Open Fiber, permettendole inoltre di raggiungere 70mila nuove abitazioni a Milano in fibra entro la fine del 2017.

Telecom sarebbe inoltre pensando di replicare collaborazioni simili con altre utilities locali. A tale proposito, cita l’articolo, il gruppo avrebbe in corso trattative avanzate con Hera per Bologna, mentre avrebbe al momento sospeso i colloqui con Acea su Roma.