Tornano le voci sulla possibile vendita della controllata Magneti Marelli da parte del gruppo italo americano. Secondo fonti di stampa, infatti, il colosso coreano Samsung sarebbe vicino ad acquisire la società di componentistica, dopo che di questa operazione si era parlato più volte nel corso dello scorso anno.
Gli scandali che avevano coinvolto il gigante dell’elettronica avevano però rallentato le trattative, insieme alle difficoltà di raggiungere un accordo sul prezzo. Un altro ostacolo alla conclusione del deal sembra essere la volontà da parte di Samsung di rilevare solo una parte di Magneti Marelli, mentre Fca sarebbe intenzionata ad effettuare una cessione integrale.
Secondo le indiscrezioni, la società coreana avrebbe offerto inizialmente circa 820 milioni di euro per una parte dell’azienda di componentistica, mentre Fca punterebbe ad incassare una cifra compresa tra i 4 e i 5 miliardi per la totalità di Marelli.
Da sottolineare che l’eventuale dismissione di alcuni asset da parte della casa di Detroit costituisce un catalyst importante per il titolo, in quanto funzionale a raggiungere l’obbiettivo di abbattere il debito del gruppo.
I rumors su operazioni in tal senso, insieme a possibili fusioni con altri caremaker, sembrano tornare di moda ciclicamente, anche se finora non ci sono ancora state né conferme ufficiali né trattative ben avviate.
Il titolo intorno alle 11:30 a Piazza Affari segna un +0,6% rispetto al -0,5% del Ftse Mib, rimbalzando leggermente dopo la flessione della scorsa ottava.