Il Ftse Mib chiude la prima seduta della settimana a 20.202 punti, con un calo dello 0,5% condizionato soprattutto dal trend negativo dei comparti bancario e utilities. Più contenuta la flessione del Ftse Italia media, che cede lo 0,1% a fronte di un Euro Stoxx di riferimento di poco sopra la parità (+0,1%).
Avvio di settimana positivo per il titolo Mediaset, che recupera parte delle perdite degli ultimi giorni tornando sopra i 3,7 euro per azione, per poi ritracciare sul finale e attestarsi in chiusura sui 3,68 euro (+0,2%).
Prese di profitto su Rcs (-2,2%), dopo i forti guadagni della scorsa ottava (+9,2%), mentre Cairo Communication riesce a chiudere la seduta a 4,6 euro (+0,2%).
La pubblicazione dei dati diffusionali Ads riferiti al mese di febbraio 2017 per i quotidiani ed i settimanali ed al mese di gennaio per i mensili, che riportano ancora difficoltà praticamente per la maggior parte delle testate, potrebbero aver influenzato negativamente i principali editori nazionali.
Oltre ad Rcs, cede infatti il 6% il titolo Poligrafici Editoriale e il 2,6% Il Sole 24 Ore, mentre si mantengono in territorio positivo Gruppo Espresso (+0,5%), Caltagirone Editore (+0,2%) e Mondadori (+0,2%).