Seduta a due velocità per le utility regolate quotate a Piazza Affari; alle ore 11:05 Italgas guadagna l’1,4% ed è in cima al settore utility e al Ftse Mib, Snam è stabile (+0,15%), mentre Terna è in flessione dello 0,2%, contro un Fste Mib in calo dello 0,45 per cento.
Su questo andamento incide l’aggiornamento delle raccomandazioni e dei prezzi obiettivo da parte di Jefferies. Nel dettaglio, su Italgas l’analista ha migliorato il giudizio da “hold” a “buy”, alzando anche il target price da 3,6 a 4,6 euro.
Rivisto al rialzo anche il prezzo obiettivo di Snam, portato da 3,7 a 3,9 euro, con la conferma del consiglio “hold”. Le azioni della società guidata da Marco Alverà stanno beneficiando anche di altre due notizie di ieri: l’accordo per l’ammodernamento della rete di gasdotti in Ucraina e l’avvio di copertura da parte di Société Générale con raccomandazione “hold” e target price 4,27 euro.
Jefferies ha invece effettuato un downgrade su Terna, tagliando il giudizio da “buy” a “hold” ma ribadendo il prezzo obiettivo a 4,8 euro.