KI Group (Aim) – Margini e risultato netto in deciso progresso nel 2016

Nel 2016 il gruppo realizza ricavi pari a 52,9 milioni in contrazione del 5,6% rispetto al 2015. Si segnala che la quota maggiore del giro d’affari è stata realizzata dalla capogruppo Ki Group, che ha contribuito con 48,2 milioni (-4,7%) e che riporta un utile netto di 0,5 milioni, fortemente influenzato dalla svalutazione, per 1,6 milioni, della partecipazione nella società Organic Food Retail Srl, società interamente controllata dalla capogruppo stessa e finalizzata alla creazione in Italia di una catena a insegna “Almaverde Bio Market”.  A seguire le altre controllate Organic Oils Italia, con ricavi pari a 4,4 milioni (-6,1%), La Fonte di Vita con 2,3 milioni (-19,8%) e infine Organic Food Retail, con 0,8 milioni (-58,3%).

Per contro, migliorano sia l’Ebitda, che cresce del 20,7% a 2,2 milioni, grazie a una minore incidenza dei costi operativi sui ricavi, sia l’Ebit quasi triplicato a circa 1,6 milioni, beneficiando di ammortamenti e svalutazioni dimezzati.

Il risultato ante imposte è quasi quadruplicato a 1,4 milioni in presenza di oneri finanziari netti in calo del 10,4%.

Tutto ciò si riflette sul risultato netto che passa da un deficit di 0,9 milioni a un utile di circa 0,5 milioni.

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 8,2 milioni, in aumento di 1,3 milioni rispetto a fine 2015 per effetto degli assorbimenti di cassa derivanti dalla distribuzione di dividendi per 1,5 milioni (di cui 0,7 milioni straordinari erogati nel mese di luglio 2016) e da parte delle controllate Organic Food Retail, La Fonte della Vita e Organic Oils Italia.