Nel corso dell’assemblea dei soci il presidente e Ceo del gruppo Roberto Colaninno ha dichiarato che “il primo trimestre sta andando molto bene”, aggiungendo che nel periodo gennaio-marzo 2017 “abbiamo registrato una crescita del fatturato e dell’Ebitda”.
“Il debito invece è in calo rispetto al primo trimestre del 2016”, ha proseguito sottolineando che “il 5 maggio ci sarà il Cda per l’approvazione dei conti trimestrali”.
I miglioramenti mostrati nel mercato europeo dovrebbero dunque aver più che compensato la flessione registrata in India, che anche a marzo ha visto le immatricolazioni del gruppo ancora in calo rispetto a un anno prima.
La riduzione dell’indebitamento rappresenta un ulteriore buona notizia, dato che il debito rimane a livelli di guardia sull’Ebitda. Il Netdebt/Ebitda 2016 era infatti pari a circa 2,9, mentre lo stesso rapporto nel 2017 è previsto a circa 2,5.
Il manager ha anche rivelato che il gruppo sta procedendo a una riorganizzazione strategica di tutta l’area asiatica, assieme a una rotazione del top management su diversi mercati. “Un cambiamento organizzativo coerente con le nostre linee di sviluppo, che puntano sull’elettricità e sull’area commerciale asiatica come obiettivo di fondo dei prossimi anni”.
Colannino sarà la prossima settimana in Vietnam e a Hong Kong per lanciare le basi per una maggior presenza di Piaggio sul mercato cinese, confermando la volontà di puntare sullo scooter elettrico.
Intorno alle 16:00 il titolo a Piazza Affari segna un +1,5% rispetto al -0,4% del Ftse Mib, rimbalzando dopo la flessione dell’1,8% registrata nella seduta di ieri.