Orsero (Aim) – I conti riflettono un 2016 di transizione

Lo scorso 13 febbraio ha avuto efficacia la fusione per incorporazione di GF Group in Glenalta Food, che ha assunto la denominazione di Orsero.

Si segnala che i dati di bilancio consolidato 2016 pro-forma sono sostanzialmente confrontabili con i dati di Gf Group del 2015, ad eccezione di alcune poste dello stato patrimoniale che recepiscono gli effetti derivanti da suddetta business combination. Effetti quali l’impatto sulle attività immobilizzate, sul capitale circolante e sulla posizione finanziaria netta nonché sul patrimonio netto totale.

Nel periodo in esame Orsero, riporta ricavi consolidati pari a 685 milioni, con progresso del 10,9% rispetto al 2015, sostenuto in particolare dal settore distribuzione e dalle buone performance delle società operanti in Italia, Francia, Portogallo e Messico.

Tale dinamica si amplifica a livello sia di Ebitda adjusted (non inclusivo di poste non ricorrenti), che cresce del 25,3% a 35,2 milioni, sia di Ebit, che aumenta del 46% a 17,6 milioni.

Tutto ciò si riflette sul risultato ante imposte, quasi triplicato a 21,1 milioni beneficiando anche del un saldo positivo della gestione finanziaria, passato da un valore negativo di 4,7 milioni a un valore positivo di 3,5 milioni.

Il risultato netto di gruppo si fissa a 18,2 milioni (+33,8%).

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 49,1 milioni, in calo di 97,9 milioni rispetto a fine 2015 grazie alla liquidità apportata dalla Spac Glenalta Food per circa 80 milioni.