Un’altra seduta difficile per il titolo Mediaset che intorno alle 10:30 perde oltre due punti percentuali attestandosi sui 3,5 euro, in attesa della delibera dell’Agcom su dossier Vivendi. Nell’agenda dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che si riunirà in serata, è infatti presente l’esposto depositato da Mediaset a fine 2016, la cui scadenza è fissata per il 21 aprile prossimo.
Secondo il management di Cologno Monzese, i limiti previsti dal Tusmar impedirebbero a Vivendi di aggregare Telecom, che ha una quota superiore al 40% nel mercato di riferimento, con Mediaset che ha oltre il 10% dei ricavi nel sistema integrato delle comunicazioni.
Il quadro punta a sterilizzare i diritti di voto detenuti da Vivendi in Mediaset dal 29,9% al 10% massimo, considerando la quota pari al 23,9% di maggioranza relativa che i francesi hanno in Tim.
Il mercato sembra comunque non vedere una soluzione a breve termine della questione che, seppure con previsioni di un verdetto a favore di Mediaset, resta ancora confusa sui tempi che Agcom potrebbe concedere al colosso media francese per adeguarsi alle normative. Le voci parlano di un anno.