ERG – Giù il titolo (-4%) dopo il downgrade di CitiGroup

Soffrono a Piazza Affari le azioni della società genovese e finiscono all’ultimo posto del settore utility e delle società a media capitalizzazione. Dopo il -2% di ieri, intorno alle 9:50 di oggi il titolo ERG perde il 4% contro un Ftse Italia Servizi Pubblici e un Ftse Italia Mid Cap poco mossi.

A pesare sull’andamento odierno delle quotazioni di ERG il downgrade di CitiGroup, che ha tagliato la propria raccomandazione sul titolo da “neutral” a “sell”, confermando il target price a 9,3 euro. La decisione, spiega l’analista, è riconducibile all’aumento della volatilità dei margini a causa della maggiore esposizione all’andamento dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia.

Inoltre, CitiGroup spiega che sul fronte della crescita organica le prospettive sono incerte e da ciò consegue una ridotta visibilità sul titolo. Infine, l’analista spiega che la creazione di valore nelle rinnovabili è sempre più difficile, come dimostrano le recenti offerte di acquisto nel settore.

Si segnala comunque che degli 8 analisti che coprono il titolo rilevati da Bloomberg 7 raccomandano “Buy”, nessuno consiglia “hold” e solo uno indica “sell”; il target price medio è pari a 12,53 euro e si confronta con il prezzo attuale di ERG pari a circa 11,2 euro.