Il Ftse Mib archivia le contrattazioni in ribasso dell’1,7% a 19.443 punti, in una seduta negativa per le borse europee, penalizzate dalle tensioni geopolitiche internazionali e dall’avvicinarsi delle elezioni francesi di domenica. Ad alimentare ulteriormente il clima di incertezza è giunto l’annuncio del voto anticipato in Gran Bretagna, previsto per l’8 giugno.
Pesante il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a -2,6%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-1%).
A trascinare il settore in basso è la big cap Stm, che archivia le contrattazioni a -2,9%, mentre fra le mid cap Esprinet chiude a -2,3% e Reply a -0,7 per cento. Intanto Open Reply è entrata a far parte dell’Apple Mobility Partner Program, finalizzato ad accelerare lo sviluppo di applicazioni mobile su tecnologia iOS dedicate al mercato business enterprise.
Tra le small cap la migliore è Digital Bros a +3%, seguita da Fullsix (+2,2%) e SeSa (+1,8%). Per quanto riguarda quest’ultima, la controllata Computer Gross, distributore italiano di soluzioni ICT, ha annunciato la sigla di due importanti partnership con Bitdefender e Delphix.
In rialzo di quasi un punto percentuale anche Tecnoinvestimenti (+0,9%), la cui controllata InfoCert ha raggiunto un accordo per portare la partecipazione all’80% (dall’attuale 35%) di Sixtema, società di Ict specializzata nella produzione di software per il settore Pmi. L’operazione prevede una componente fissa, pari a 2,15 milioni, da corrispondere al closing e una componente variabile, fino ad un massimo di 1,75 milioni, entro l’approvazione del bilancio 2018 di Sixtema.
Sul Nyse Igt ha firmato un accordo definitivo per vendere la propria controllata Double Down Interactive, acquisita nel 2012 e attiva nel settore dei casinò social, ad un’affiliata della sudcoreana DoubleU Games, per 825 milioni di dollari.